La pandemia della crescita personale

Ma quanto è tossica questa peste nera della crescita personale? Gente che fino a un giorno fa non sapeva allacciarsi le scarpe, improvvisamente scopre di poter diventare qualcuno leggendo qualche manuale di automiglioramento, a mio modesto avviso classificabile nella categoria degli “hot dog della letteratura” o “junk books”. D’altro canto, questa è tutta robaccia importata dagli Stati Uniti, che ci sta trasformando in ibridi inquietanti, degni di un film di Cronenberg: da un lato ci sentiamo ambiziosi e onnipotenti come gli americani, d’altro canto siamo lacerati da un atavico senso di colpa di matrice catto-comunista, portandoci a un dissidio interiore che ottiene come unico risultato quello di apparire in verità dei patetici buffoni, manipolabili dal vero potere, che ci lascia fare, ci lascia sentire “leader di noi stessi”, sapendo che in questa ridicola mascherata, altro non siamo che marionette che si sporcano le mani al posto di chi comanda il vapore.

Mi sento di dirvi le cose come stanno, al solito con il mio fare un po’ monello e birbante: l’unico miglioramento personale è il peggioramento personale. Prendiamo atto di quanto facciamo in realtà schifo, cerchiamo di conoscere a fondo le nostre miserie, le nostre menzogne verso noi stessi innanzitutto e poi verso gli altri, le nostre pulsioni primitive, finiamola di venderci per ciò che non siamo.

Anche perché, sappiatelo, traspare tutto. Più fingete di essere qualcuno, più chi vi circonda vi guarderà con un’aria di pena acuta nei vostri riguardi e, nel caso migliore, alzerà gli occhi al cielo e starà alla larga da voi.

5 pensieri riguardo “La pandemia della crescita personale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...